Siamo sulla Costa degli Etruschi: una terra bagnata dal mare per oltre 90 chilometri e dove quindi il mare è sempre protagonista.
Un mare premiato con le Bandiere Blu dell’Unione Europea e con altri importanti riconoscimenti per la pulizia delle acque e la qualità dei servizi.
Nella Costa degli Etruschi a lunghi tratti scogliosi si alternano spiagge sabbiose, di grana sottile o densa.
La spiaggia è libera, organizzata nei servizi essenziali, o dotata di stabilimenti balneari di lunga tradizione www.bagnobaratti.it. I fondali sono ricchi di una flora e di una fauna così belle da richiamare appassionati da tutto il mondo.
Qui sono praticabili tutti gli sport marini, grazie anche alle scuole di vela, surf e sub che sono presenti.
Presso il porticciolo di Baratti è possibile affittare imbarcazioni, prenotare gite in barca o con il taxi marino, anche di notte www.sulleviedeglietruschi.org.
Piombino è, inoltre, un porto attrezzato ed un importante scalo per i diportisti e per coloro che si recano nelle isole.
Il Golfo di Baratti, la Buca delle Fate, le spiagge del parco di Rimigliano [vedi] e del parco della Sterpaia [vedi], sono solo alcuni dei tratti di questa costa, famosi per la loro bellezza incontaminata e per il fascino che li contraddistingue.